Il mio nome è Claudio Pira, da cui il nome del mio sito divulgativo: Cladoc!

Sono un docente e scrittore di storia, geografia, lettere e filosofia

Tramite Cladoc.it mi sono prefissato un chiaro obiettivo: cercare di parlare a tutti di storia, filosofia, geografia attraverso video, podcast, articoli e libri con un linguaggio semplice e chiarificatore. Perché lo faccio? Perché comprendere il passato dell’uomo significa comprendere anche il nostro mondo presente, perché la storia deve tornare al centro del dibattito pubblico e perché dobbiamo tornare ad utilizzare la cultura come arma di autodifesa personale contro l’ignoranza che avanza giorno dopo giorno!

Cladoc.it

Acquista i miei libri su Amazon

Se ti interessano i miei libri, ecco una loro breve descrizione e il link dove acquistarli!

La storia delle minoranze musulmane in Asia
2021

In un mondo globalizzato come quello odierno dove l’informazione è al centro della vita quotidiana, risultano comunque numerosi i fatti storici e di attualità trascurati dalla stampa internazionale e dai principali organi di informazione. E, come spesso è accaduto nella storia dell’uomo, a farne le spese e a non essere ricordate sono proprio quelle minoranze di persone che per un motivo o per un altro sono state sopraffatte dall’élite politica al potere e non tutelati dalla maggioranza etnica residente nell’area geografica limitrofa. È proprio per questo dimenticato quanto deliberatamente ignorato aspetto che nella società odierna stiamo assistendo a livelli elevatissimi di migrazioni in tutto il mondo. In particolar modo, una delle zone più complicate dell’intero pianeta risulta essere l’area geografica asiatica, che nell’anno solare del 2022 (ad esclusione della Cina) ha riscontrato più di 22.000 eventi negativi come ad esempio battaglie e conflitti etnici locali, violenze contro i civili, esplosioni o violenze a distanza, rivolte o proteste ed eventi multipli. 

Origini e trasformazioni della classe dei samurai in Giappone

2020

Fin dai tempi più antichi, la ricerca di un contatto tra il continente asiatico e quello europeo fu uno dei tratti di lunga durata della storia dell’uomo. Lo stesso Cristoforo Colombo, esperto navigatore e geografo, per trovare una via d’accesso ai ricchi mercati orientali (e in special modo all’isola di Cipango, ovvero il Giappone) decise di circumnavigare il globo terrestre, fallendo però nella sua iniziativa. Proprio il Giappone ha influenzato in vari modi il mondo occidentale, dal passato fino ai nostri giorni e, grazie alla sua costante influenza, ha fatto conoscere al mondo una delle figure storiche più famose (e allo stesso tempo poco analizzate dalla storiografia occidentale) della sua terra: stiamo parlando del Samurai. La storia di questa classe è quindi per molti aspetti ancora oggetto di studio ed affonda le sue radici nella leggenda. 

In collaborazione con il collettivo “Riscrivere la Storia – Eventi Dimenticati”

2019

Dicono che la storia sia scritta dai vincitori. Ebbene, non è questo il caso: la Storia, qui, la scrivono gli storici. E ci raccontano un’inedita versione della prima e seconda guerra mondiale, portando a galla gli eventi drammatici e fuori dal comune che hanno contribuito a delineare l’assetto della società per come la conosciamo oggi. Una lettura che è come un viaggio al di là di ogni immaginazione, fra verità che “i vincitori” non sono stati in grado di seppellire.